Informativa sul D.M. recante “Disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2022/23” del 14 luglio 2022

Nel pomeriggio di ieri, si è tenuto l’incontro di informativa sulle disposizioni e istruzioni operative per le immissioni in ruolo 2022/2023. Per la parte pubblica erano presenti il Direttore Generale, Dott. Filippo Serra, e il Dott. Luca Volontè.
Nell’incontro lo Snals-Confsal e le altre OO.SS. hanno sollevato la problematica degli aspiranti coinvolti nella pubblicazione tardiva delle graduatorie del concorso straordinario 2020 e straordinario bis. La nostra preoccupazione è evitare di non attribuire i posti ai docenti per questi ritardi. L’Amministrazione non ha dato risposte soddisfacenti e non si è presa alcun impegno riservandosi di valutare i margini di intervento. Il rischio è che i posti saranno accantonati e non resi disponibili per le immissioni in ruolo da altre procedure.
Al tavolo è stato sottoposto il problema della cancellazione dalle altre graduatorie dopo il superamento del periodo formazione e prova. Lo Snals-Confsal e le altre OO.SS. hanno chiesto di inserire delle indicazioni sull’applicazione dell’art. 399, c. 3-bis, del D. Lgs. 297/1994 al fine di dare maggiori chiarimenti. L’Amministrazione ha risposto di aver fornito indicazioni agli Uffici territoriali al fine di dare esecuzione alla decadenza dalle altre graduatorie solo dal 1 settembre dell’a.s. successivo a quello di svolgimento del periodo di prova e formazione effettivamente superato.
Lo Snals-Confsal e le altre OO.SS. hanno rappresentato che servono maggiori dati e hanno chiesto di fornire la tabella analitica con tutti i posti.
Per quanto riguarda l’allegato A contenente le istruzioni operative, ferma restando la necessità dei riferimenti normativi, è stato chiesto di rendere più chiare alcune indicazioni ivi contenute al fine di garantire una maggiore operatività degli uffici territoriali.
Per quanto riguarda le procedure informatiche sono stati chiesti termini per gli aspiranti più adeguati per la presentazione della domanda e maggiori chiarimenti sulle procedure.
Sono stati autorizzati per le assunzioni 94.130 suddivisi tra tutte le Regioni (vedi allegato). Tale contingente riguarda le assunzioni da GM, GAE , Call veloce e GPS 1 fascia.

Scuola primaria e infanzia

I posti disponibili sono suddivisi al 50% tra GAE e GM dei concorsi (se vi sono vincitori in graduatoria il 100% dei posti verrà assegnato prioritariamente al concorso 2016, il residuo verrà ripartito nella misura del 50% al concorso straordinario 2018 e agli elenchi aggiuntivi e nella misura del 50% al concorso ordinario 2020).
Potranno essere assegnati alla call-veloce i posti residui.

Scuola secondaria

I posti disponibili per le immissioni in ruolo saranno suddivisi al 50% tra GAE e GM dei concorsi (se vi sono vincitori in graduatoria il 100% dei posti verrà assegnato prioritariamente al concorso 2016, il residuo nella misura del 60% al concorso straordinario 2018 e per il 40% suddiviso tra concorso straordinario 2020 e concorso ordinario) . Gli idonei potranno essere assunti in entrambe le graduatorie.
Potranno essere assegnati alla call-veloce i posti residui.

Discipline STEM

I vincitori del secondo concorso ordinario hanno la priorità rispetto agli idonei del primo concorso ordinario STEM.
Prima della chiusura della riunione, in riferimento alla ormai prossima procedura informatizzata per il conferimento degli incarichi annuali, la delegazione dello Snals-Confsal ha chiesto di inserire la scelta sintetica Provincia (oltre a quelle su scuola, comune e distretto scolastico già presenti) per garantire la possibilità di non tralasciare involontariamente alcuna scelta, considerando che la mancata espressione di preferenza su posto eventualmente disponibile equivale ad una rinuncia. Il dott. Serra ha risposto in merito augurandosi che possano essere superate le difficoltà tecniche che nella piattaforma precedente non consentivano l’espressione di tale indicazione.

Condividi